La strategia dell’Ateneo si articola attraverso una chiara organizzazione di obiettivi suddivisi in due livelli principali: Obiettivi di Posizionamento e Obiettivi di Ambito.
Gli Obiettivi di Posizionamento mirano a collocare l’Ateneo all’interno del sistema universitario nazionale e internazionale e vengono monitorati tramite indicatori chiave come il ranking globale, la quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) e il costo standard per studente.
Gli Obiettivi di Ambito, invece, sono suddivisi in sei aree, orientano le politiche dell’Ateneo e vengono misurati attraverso indicatori specifici per monitorare i progressi in ciascun ambito.
Il posizionamento dell’Ateneo all’interno del sistema universitario nazionale e internazionale è cruciale poiché rappresenta una fonte di informazioni utile rispetto ai risultati di gestione e alla performance dell’Ateneo nel contesto del sistema stesso.
Questo obiettivo viene monitorato attraverso indicatori di posizionamento relativi a:
La strategia dell’Ateneo si sviluppa in sei ambiti, che si riferiscono alle tre missioni fondamentali – Didattica, Ricerca, Terza missione e Impatto Sociale – e a tre dimensioni trasversali: Internazionalizzazione, Persone e Risorse, e Sostenibilità ambientale.
Per ciascuno dei sei ambiti sono stati identificati degli obiettivi utili a orientare l’autonomia delle strutture e le politiche di Ateneo, misurati attraverso specifici indicatori. Complessivamente, ai sei ambiti sono associati 33 obiettivi e 62 indicatori.
Oltre alla misurazione degli indicatori di Posizionamento, il monitoraggio degli obiettivi strategici si basa sulla misurazione di indicatori di obiettivo e indicatori di ambito.
© 2024 Università di Padova – Area Controllo Strategico e Qualità (ACoSQ) – Ufficio Pianificazione e Controllo Strategico