Piano Strategico 2023 – 2027

Obiettivi

La strategia dell’Ateneo si articola attraverso una chiara organizzazione di obiettivi suddivisi in due livelli principali: Obiettivi di Posizionamento e Obiettivi di Ambito.

Gli Obiettivi di Posizionamento mirano a collocare l’Ateneo all’interno del sistema universitario nazionale e internazionale e vengono monitorati tramite indicatori chiave come il ranking globale, la quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) e il costo standard per studente.
Gli Obiettivi di Ambito, invece, sono suddivisi in sei aree, orientano le politiche dell’Ateneo e vengono misurati attraverso indicatori specifici per monitorare i progressi in ciascun ambito.

Il posizionamento dell’Ateneo all’interno del sistema universitario nazionale e internazionale è cruciale poiché rappresenta una fonte di informazioni utile rispetto ai risultati di gestione e alla performance dell’Ateneo nel contesto del sistema stesso.

Questo obiettivo viene monitorato attraverso indicatori di posizionamento relativi a:

  • Il peso della quota premiale dell’FFO La quota premiale tiene conto dei risultati conseguiti nella VQR, delle politiche di reclutamento e del miglioramento della qualità del sistema. Il target, individuato attraverso un’analisi dei dati storici, è stato fissato a “Maggiore o uguale al 4,85%“.
  • Il peso della quota relativa al costo standard dell’FFO Per costo standard per studente si intende il costo di riferimento attribuito al singolo studente iscritto entro la durata normale del corso di studio, tenendo conto della tipologia di corso, delle dimensioni dell’ateneo e dei differenti contesti economici, territoriali e infrastrutturali in cui opera l’università. Il peso è dato dall’incidenza sul sistema universitario del costo standard per studente moltiplicato per il numero di studenti iscritti entro il primo anno fuori corso. Il target, individuato tramite un’analisi dei dati storici, è stato fissato a “Maggiore o uguale al 4,25%“.
  • Il posizionamento dell’Ateneo nei principali ranking internazionali Questo dato rappresenta un indicatore di performance delle politiche di potenziamento della ricerca di eccellenza, della qualità dell’offerta formativa e di rafforzamento dell’internazionalizzazione. In particolare viene considerato il posizionamento medio sui tre ranking maggiormente riconosciuti a livello internazionale (QS, THE e ARWU).Il target di riferimento è il “Mantenimento della fascia di posizionamento: World Top 250, Italy Top 5” .

La strategia dell’Ateneo si sviluppa in sei ambiti, che si riferiscono alle tre missioni fondamentali – Didattica, Ricerca, Terza missione e Impatto Sociale – e a tre dimensioni trasversali: Internazionalizzazione, Persone e Risorse, e Sostenibilità ambientale.

Per ciascuno dei sei ambiti sono stati identificati degli obiettivi utili a orientare l’autonomia delle strutture e le politiche di Ateneo, misurati attraverso specifici indicatori. Complessivamente, ai sei ambiti sono associati 33 obiettivi e 62 indicatori.

Oltre alla misurazione degli indicatori di Posizionamento, il monitoraggio degli obiettivi strategici si basa sulla misurazione di  indicatori di obiettivo e indicatori di ambito.

  • Indicatori di Obiettivo misurati attraverso specifiche metriche
    Si tratta della misurazione puntuale degli indicatori specifici utilizzati per la verifica delle azioni intraprese dall’Ateneo per il raggiungimento degli obiettivi.
  • Indicatori sintetici di Ambito
    Per valutare la performance dell’Ateneo, viene calcolata la percentuale media di raggiungimento degli obiettivi per ciascun ambito. Questo valore rappresenta quanto l’Ateneo ha realizzato rispetto a quanto pianificato, e quindi al livello di raggiungimento della propria strategia in ogni singolo ambito.